La maratona di Ravenna è in programma domenica 12 novembre e la novità di questa edizione sarà la partenza dal Pala de André per tutte e tre i percorsi di diversa lunghezza (10, 21 e 42 km), l’arrivo resterà sempre in via di Roma, dopo aver toccato tutti gli otto monumenti dichiarati patrimonio dell’Unesco.
Per quanto riguarda la maratona e la mezza maratona, i partecipanti, dopo la partenza, percorreranno tutta la zona della Darsena di città da entrambi i lati del Candiano, per poi proseguire verso il quartiere di San Giuseppe attraverso via Chiavica Romea (altra novità di questa edizione).
Successivamente entreranno dentro il parco di Teodorico, toccando così il primo monumento patrimonio dell’Unesco, il mausoleo di Teodorico, e attraverseranno poi le vie del centro di Ravenna.
In seguito, alla rotonda Gran Bretagna le due distanze si divideranno: i partecipanti alla mezza maratona non proseguiranno verso Classe, ma torneranno indietro correndo verso via di Roma, mantenendo un percorso cittadino, ma diverso rispetto agli anni precedenti. I maratoneti, invece, si dirigeranno verso l’Ape della casula di Sant’Apollinare passando per la basilica di Sant’Apollinare in Classe, monumento che ha ispirato la medaglia di questa edizione.
Successivamente, i partecipanti si dirigeranno verso Punta Marina, senza però arrivare a toccarla: infatti, il nuovo percorso farà ritorno verso il traguardo all’altezza di Punta Ravenna, tagliando di ben 8km il tradizionale rettilineo in un momento tecnicamente complicato per i maratoneti. Per concludere, si dirigeranno verso l’arrivo in via di Roma.
La Martini Good Morning, la corsa da 10 km, partirà con un’ora di ritardo rispetto alle due grandi distanze mantenendo quasi tutto il percorso invariato, che sarà caratterizzato dalle bellezze storiche del centro della città. Una novità sarà l’arrivo: i partecipanti della 10 km usciranno da via Mariani concludendo il loro percorso con un rettilineo di oltre 500 metri che permetterà di evitare assembramenti sul traguardo di via di Roma.